top of page

About

Poeta, musicista, filologo, Francesco Benozzo è considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell’arpa celtica ed è stato insignito del titolo di Bardo Honorário dalla Assembleia da Tradição Lusitana (Portogallo)

​

Dal 2015 è stabilmente candidato  al Premio Nobel per la Letteratura con candidature rese pubbliche dal PEN International, dalla Global Academy of Liberal Arts e dal Partnership Studies Group.

​

Ha all’at­tivo 16 album e oltre  800 pubblicazioni.

​

Ha suonato in alcuni dei più importanti teatri italiani ed europei e nei maggiori festival internazionali di musica etnica e world.

​

Tra i riconoscimenti: una menzione speciale della critica ai Folk Awards di Edimburgo (2003), una finale al Premio Tenco (2010) il bollino di Best World Roots Album assegnato dalla rivista statunitense “RootsWorld” (2010), la vittoria per due volte del Premio nazionale Giovanna Daffini per la musica  (2013, 2015), la prestigiosa "Honorary Fellowship" concessagli dalla Poetry Foundation di Chicago (2019). Nel luglio del 2022 ha vinto il prestigioso premio internazionale Poets from the Frontier e nel gennaio 2023, in Sicilia, il premio Genius Loci.

​

Come filologo-linguista, è il creatore dell'etnofilologia, ed è noto per avere formulato la rivoluzionaria teoria che il linguaggio umano è nato già 3 milioni di anni fa, con gli australopitechi.

​

Come intellettuale anarchico lavora per la diffusione delle idee espresse attraverso quello che chiama Quarto umanesimo, fondato su principi libertari e anti-autoritari. In questo ambito ha fondato due network internazionali esplicitamente dedicati alla tutela dei diritti inalienabili dell'uomo: l'Osservatorio contro la Sorveglianza di Stato (OSS) e il Comitato Internazionale per l'Etica della Biomedicina (CIEB)

​

bottom of page